New Solution Group - THINK OPEN

La tecnologia è diventata sempre più pervasiva nell'esistenza di ogni individuo, o gruppo di individui, ridefinendo il modo con cui comunichiamo con altre persone, produciamo od offriamo prodotti o servizi e come svolgiamo il nostro lavoro ogni giorno. Cloud Compuntig, Mobility, Analytics, Social, la diffusione di dispositivi mobili e rete Wi-Fi ha permesso lo sviluppo di tecnologia innovative che nel breve-medio hanno rivoluzionato e rivoluzioneranno la nostra esperienza di acquisto quotidiano e il modo in cui le aziende fanno business.

 Ma le nostre aziende sono pronte a questi cambiamenti? Le macro realtà hanno sicuramente avviato un percorso di "innovazione", medie e piccole aziende molto devono fare per potersi connettere alle nuove opportunità. Chi è consapevole della fragilità della propria organizzazione non deve perdere altro tempo e approfittare di questi primi giorni dell'anno per "pianificare" il proprio intervento anche perché questo è il momento più opportuno. Gli strumenti software ERP sono ideali per "innescare" processi d'innovazione nell'ambito organizzativo e se non ci sono adeguate competenze interne è l'occasione per selezionare personalmente il team per gestire il progetto.

Le soluzioni ERP disponibili sul mercato si suddividono in due grandi famiglie:

  • le soluzioni proprietarie;
  • le soluzioni OPEN;

Ovviamente le soluzioni sul mercato sono molteplici e diversissime tra loro, ma in questo post vorremo soffermarci sui motivi che ci portano verso una soluzione con licenza o verso una soluzione OPEN.

I vantaggi dell'OPEN.

Sono sul mercato Italiano da circa dieci anni e le lacune che principalmente riguardavano le funzioni inerenti la localizzazione contabili si sono progressivamente ridotte.

Disporre del codice sorgente assicura due vantaggi principali all'azienda:

  • autonomia nella "scalabilità" del prodotto;
  • possibilità di gestire in autonomia l'integrazione con software di terze parti.

Gli svantaggi dell'OPEN.

Per gestire a pieno una soluzione OPEN sono necessarie competenze molto articolate e trasversali. Non è sufficiente avere una propria area ICT o essere dei buoni tecnici programmatori. Occorrono competenze nell'ambito funzionale di tutti i processi (amministrativo, logistico, produttivo, commerciale).

Se non si possiedono le adeguate risorse "umane" si può usufruire dei servizi OPEN mediante società esterne, esattamente come succede per una soluzione proprietaria, ma bisogna mettere in conto almeno due criticità:

  • sono soluzioni più costose delle soluzioni proprietarie;
  • i tempi d'implementazione sono più lunghi.

In conclusione

Le soluzioni ERP Open in Italia non hanno avuto un grande successo, ma non a causa della validità della soluzione. Il vero problema è l'affidabilità delle aziende che lo propongono ed è per questo che noi raccomandiamo di conoscere in modo approfondito i fornitori per verificare che siano adeguatamente attrezzati per:

  • sviluppare analisi adeguate dell'organizzazione da "reingegnerizzare";
  • sviluppare e testare le personalizzazioni;
  • gestire un adeguato post vendita.

Diffidate da soluzioni offerte da ex responsabili ICT che operano in regime di P.IVA o come liberi professionisti se non appartengono ad una rete d'impresa o ad organizzazioni identificabili.

Le soluzioni ERP con licenza, attualmente offrono indubbi vantaggi soprattutto dal punto di vista della standardizzazione delle procedure. E' ovvio che non si adotta un soluzione con licenza se s'intende sostenere che la propria attività è di tipo "artigianale" ed "unica". Ma se è unico si deve essere disposti alla creazione i un "vestito su misura" per gestire i propri processi consapevoli che le soluzioni ERP possono costare meno di quelle OPEN.

UNALOGICA SRL
Via Cisa 146/B - 46034 BORGO VIRGILIO (MN)

SERASOFT SRL
Via Milano 78 - 20013 Magenta (MI)

SEDI OPERATIVE NEW SOLUTION GROUP :

METACORTEX SRL
 V.le Dante, 300 - 38057 Pergine Valsugana (TN)

OPEN ONE SRL
Via Italia 28 - 25086 Rezzato (BS)